Il diritto di recesso, disciplinato dal Codice del Consumo (d.lgs. n. 206 del 6.09.2005 e successive modifiche ed integrazioni), è il diritto del Consumatore di recedere dal contratto di acquisto senza indicarne le motivazioni, restituendo il prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso di quanto pagato.

Il diritto di recesso può essere esercitato solamente dal Cliente-Consumatore, ossia dalla persona fisica che acquista per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

È espressamente escluso il diritto di recesso per il cliente, persona fisica o giuridica, che effettui l’acquisto con partita iva.

Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro quattordici giorni dal giorno in cui egli riceve la merce.

Nel caso di consegna separata di più beni ordinati dal Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

Eventuali eccezioni al recesso sono regolamentate dall’articolo 59 del codice del consumo.

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso:

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare la società Damil Components s.r.l., con sede legale in 36100 Vicenza, Via dell’edilizia n. 19, Tel 0445 430300, E-mail: info@stansnotubes.it, della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita.

Il Consumatore potrà effettuare la dichiarazione di recesso, utilizzando una delle seguenti opzioni:

– trasmettere, mediante posta elettronica all’indirizzo “info@stansnotubes.it” oppure mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Via Zona Industriale 2L – 36078 Valdagno (VI), il modulo di recesso standard, conforme all’Allegato I parte B del D.lgs. 206/2005, scaricabile dalla presente pagina del sito, debitamente compilato e sottoscritto;

– compilare l’apposito form in calce alla presente pagina; in tal caso, verrà trasmessa senza indugio, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal consumatore, una conferma di ricevimento della comunicazione di recesso;

– presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Via Zona Industriale 2L – 36078 Valdagno (VI) oppure mediante posta elettronica all’indirizzo info@stansnotubes.it.

In ogni caso la comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto nonché il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.

Il Consumatore che non abbia utilizzato Paypal come metodo di pagamento per l’acquisto, dovrà riportare le proprie coordinate bancarie nella comunicazione di recesso in modo da permettere al venditore di procedere con il rimborso.

Per il rispetto del termine di recesso, il Consumatore dovrà inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso entro quattordici giorni dal ricevimento della merce.

Il Consumatore è tenuto a restituire i beni per i quali ha esercitato il recesso, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se, entro quattordici giorni dall’invio della comunicazione di recesso, il Consumatore spedisce i beni acquistati presso la sede operativa della Damil Components s.r.l., sita in 36078 Valdagno (VI), Via Zona Industriale n. 2/L.

I prodotti dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale, completi di accessori e/o di manuali e/o etichette, senza alcuna mancanza, adeguatamente imballati.

I costi di spedizione per la restituzione dei beni per i quali è stato esercitato il recesso saranno a carico del Consumatore e non saranno pertanto oggetto di rimborso.

Il Consumatore che ha effettuato un acquisto utilizzando come metodo di pagamento PayPal, può ottenere il rimborso delle spese di spedizione del reso effettuato con le modalità riportate nel sito di Paypal. Scopri come sul sito di PayPal

In caso di recesso, il Consumatore otterrà il rimborso di tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Damil Components s.r.l. nonché ad eccezione dei costi di spedizione del reso nei casi sopra indicati.

Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui il Consumatore ha informato il venditore di recedere dal contratto. Damil Components s.r.l. si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non sia convenuto altrimenti. Nel caso di pagamento con bonifico bancario, il Consumatore è tenuto a comunicare il proprio IBAN nella comunicazione di recesso.

Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

Pertanto il reso non verrà accettato e il Consumatore non avrà diritto al rimborso quando:

– il prodotto restituito non sia integro;

– il prodotto restituito sia danneggiato;

– il prodotto restituito sia privo dell’imballo originale e/o della confezione originale;

– il prodotto restituito sia privo delle etichette e/o tagliandi originali;

– il prodotto restituito presenti etichette e/o tagliandi originali rimossi, tagliati e/o rovinati;

– siano assenti elementi integranti il prodotto (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo accessori, viti, manuali d’istruzione, etc).